Liberiamo il potenziale di ogni studente attraverso lo studio di lingue e culture
Nella nostra scuola, gli studenti imparano, si confrontano e crescono in un ambiente multilingue, sia per le molteplici nazionalità rappresentate all’interno della nostra comunità scolastica, ma anche perché alla scuola media hanno l'opportunità di ampliare il loro bagaglio linguistico studiando una terza lingua a loro scelta: francese o spagnolo.
Con 15 ore settimanali dedicate alle materie in lingua inglese (rispetto alle 3-4 ore della scuola statale) i nostri studenti raggiungono ottimi livelli di conoscenza della lingua.
Gli studenti che hanno l’opportunità di seguire il nostro percorso fin dalla scuola primaria, alla conclusione della scuola media raggiungono un livello di inglese (Lower Secondary per le scuole accreditate Cambridge International) pari al B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
A rendere possibile questi risultati concorrono diversi fattori: la preparazione dei docenti, il metodo sempre aggiornato, il curriculum Cambridge International - Inglese, Arte, Musica, Scienze e Tecnologia - arricchito da lezioni di Educazione Motoria in inglese, come anche le numerose opportunità di apprendimento immersivo offerte ai nostri studenti.
Per quanto riguarda la terza lingua, il programma prevede un numero di ore doppio rispetto a quello della scuola statale italiana e viene condotto con competenza e passione dai nostri docenti madrelingua. In questo modo, gli studenti non solo acquisiscono padronanza della lingua, ma imparano anche ad apprezzare la cultura francese e spagnola.
FAQs
Alla scuola media, i nostri studenti beneficiano di un team di docenti altamente qualificati per tutte le discipline del curriculum italiano e del Cambridge International. Hanno l'opportunità unica di studiare Francese o Spagnolo con insegnanti madrelingua e per un numero di ore doppio rispetto a una scuola statale. Nel loro percorso di studi adottano un approccio che permette loro di sviluppare progetti personali in lingua inglese e acquisire competenze fondamentali per il futuro. Inoltre, partecipano a iniziative esclusive, come periodi di studio in Inghilterra (Immersion Stay), e attività extracurriculari pomeridiane, tra cui Debate Club, Young Reporters e molto altro.
Gli studenti che seguono il percorso di studi almeno fin dalla scuola primaria possono raggiungere ad un livello di competenza linguistica di inglese pari al B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.